La Foppa è certamente un mito, e riempie sempre il Palazzetto dello Sport. Non tutti forse però sanno o ricordano che oltre vent’anni fa il Palasport lo riempiva anche la Pallacanestro, che, con la leggendaria formazione Alpe Binova aveva raggiunto la massima serie. La A1 !.
Poi venne la stagione del Celana, che arrivò a poco meno del team predecessore.
Quello del Basket bergamasco è stato un grande fenomeno e quelle due esperienze sono state il “picco” di un movimento che aveva basi molto solide sia in termini di praticanti, che di qualità.
Gli anni successivi segnarono purtroppo un netto calo della forza agonistica che non fece più rinascere team di quel livello.
Gli storici “rivali” di Treviglio continuarono da soli l’avventura ed è quasi storia dei nostri giorni.
Ma come cantava Vasco: “C’è chi dice no”. Ed ecco allora che negli ambienti cestici di casa nostra sembrano voler rieccheggiare gli antichi sogni di gloria, e riproporsi per l’avventura di tornare grandi.
E per dare una data a questa voglia di rinascita giovedì 26 settembre le vecchie glorie si sfideranno sul parquet dell’Italcementi con queste formazioni:
L’ evento comincia alle 19.30 di giovedì 26.09.13 al Palazzetto del Centro Sportivo Italcementi di Bergamo in Via Statuto. Durante la serata saranno presentate le formazioni delle giovanili e della prima squadra e saranno premiati Signorelli e Benigni (presidenti delle vittoriose Alpe e Celana) L’ingresso è libero e gratuito.