Nella giornata di domenica 14 novembre, ad Almenno San salvatore, in palestra comunale, organizzato dalla Compagnia Arcieri Malpaga Bartolomeo Colleoni Bergamo si è svolto il “39° Trofeo Orobico indoor 18 mt.”. Alle 8,30 e anche un po’ prima ci si è trovati per l’accreditamento per il 1 turno, per salutarsi, chiacchierare e socializzare. Alle ore 9 si è dato il via alla giornata agonistica e si è iniziato a tirare, con la presenza di un buon numero di persone e sportivi ad accompagnare e assistere alla competizione che ha visto coinvolti parecchi arcieri. Trascorso il mattino con le varie fasi, c’è stata la pausa pranzo, in cui ci si è ben rifocillati e preparati per il 2° turno, con accreditamento 13,30 inizio tiri 14,00. Anche qui come del resto al mattino a livello tecnico e qualitativo si sono visti gesti eccellenti , molto apprezzati dagli addetti ai lavori e non. Alto anche il numero delle squadre partecipanti, provenienti dalle varie regioni italiane, con la presenza di nomi illustri dell’arcieria nazionale, quali: Alvise Bertolini (1° arco olimpico seniores), Ferruccio Berti (1° arco nudo seniores), Eleonora Strobbe (1° arco nudo juniores) e i nostri campioni bergamaschi come Mario Esposito (già medaglia di bronzo a squadre alle paraolimpiadi di Pechino), Alberto Simonelli (già medaglia d’argento alle paralimpiadi di Pechino), Amalia Stucchi (già vice campionessa europea compound 2007 nell’hunter & field)” con bella mostra delle ottime prestazioni capaci di fornire.
Al termine di questa lunga ma festosa giornata ci sono state le premiazioni, fatte da esponenti della Fitarco, del Comitato Regionale e della Compagnia Arcieri Malpaga. I migliori sono stati poi premiati nelle specialità con la consegna di medaglie e Trofei. Per quanto riguarda le Società di Bergamo e Provincia va detto che si sono comportate più che bene. Nell’Arco Olimpico Seniores è salito sul podio al terzo posto Giovanni Milesi –punti 547 (Polisportiva Handicappati Bergamasca); nel Seniores Femminile, prima per così dire allo sprint Maura Frigeri – punti 534, in due tirati turni, e testa a testa con Laura Barale – punti 533 (Arcieri del Chisone A.S. D.). Altra grande prestazione e bis di podio la si rileva nel Master Machile, dove c’è un primo e terzo posto dei nostri, con Angelo Garavelli – punti 564 (Arcieri della Francesca) e Riccardo Rizzi – punti 545 (Arcieri Di Malpaga B. Coleoni). Nell’Arco Olimpico primeggiano anche i giovani, primo staccando tutti, negli Allievi Maschile c’è Paolo Ralli (Arcieri della Francesca) con 570 punti. Anche nell’Arco Compound il medagliere si allunga: nel Seniores Maschie primo con Trofeo è Alberto Simonelli (A.S.D. P.H.B.) – punti 589, nel Seniores femminile medaglia d’oro e trofeo per Amalia Stucchi – punti 572 (Arcieri Della Francesca), che fanno il bis anche nel Mater Maschile con Fausto Verzeroli – punti 573.
A completare queste grandi prestazioni ci pensa per l’A.S.D. P.H.B. Alessandro Natali, secondo con Trofeo negli Allievi Maschile con punti 534. Per l’Arco Nudo altri due ori e Trofei,con Gloria Villa – punti 463 degli Arcieri di Malpaga B. Colleoni – nel Seniores Femminile, e Girgio Nozza – punti 362 (Arcieri Della Francesca). Nella classifica a squadre anche qui note positive: nell’Arco Olimpico nel Seniores maschile argento per l’A.S.D. P.H.B., primo e secondo nel Master Maschile con Arcieri Della Francesca e Arcieri Di Malpaga B. Colleoni, oltre alla prima posizione negli Allievi Maschile per gli Arcieri Della Francesca. Anche qui per concludere al meglio altro secondo posto a squadre per gli Arcieri Di Malpaga B. Colleoni nel Master Maschile Arco Nudo.