(foto di Gloria Pellegrinelli, figlia del grande Campione bergamasco di Enduro Tullio Pellegrinelli)
Thomas Oldrati è da tempo un nome nel mondo dell’Enduro. Campione Europeo Junior e Campione Mondiale a squadre, e più volte Campione Italiano di varie categorie.
Quest’anno Thomas sta andando fortissimo e, ad una sola prova al termine del Campionato Italiano, è in testa alla classifica della Classe E-3 alla guida di una Husqvarna 300 due tempi del team BBM Husqvarna Motorcycles Italia di S. Pellegrino, presieduto da Matteo Boffelli.
Forza bergamasca al 100% quindi. Team e Pilota. E come non potrebbe essere così? vista la grande tradizione bergamasca, che vanta moltissimi Campioni nella storia mondiale dell’ Enduro.
Oldrati è certamente il grande erede di questa dinastìa e anche quest’anno sta facendo ottime gare, sempre davanti.
“Sono contento di questa stagione. Ora c’è l’ultima prova degli Italiani e voglio conquistare il Titolo. Poi c’è il Mondiale in Francia, e spero nella convocazione per la “6 Giorni”. Il livello dei piloti è alto, ma credo che l’Enduro avrebbe bisogno, in questo, momento, di un rilancio mediatico, visto che è uno sport spettacolare ad avvincente, amato dai giovani. Nella bergamasca non si può dire niente, la passione è sempre altissima, come pure i livelli organizzativi. Ma credo che ora l’Enduro può davvero tornare grande.”
E certamente Oldrati fa rifermento alle grandi epopee del passato, dove si sono scritte pagine di grande sport motoristico. Gare bellissime e grande popolarità delle gesta dei Piloti. Quale è , allora, il punto di riferimento di Thomas Oldrati, quando butta l’occhio ai Campioni del passato?, auspicando un deciso ritorno ai fasti di allora:
“Beh…ci sono tanti nomi, ma credo che punto di rifermento sia Tullio Pellegrinelli, Campione Mondiale di Enduro e sportivo doc “.
Unendoci all’auspicio per un nuovo “turbo”, che l’Enduro certamente merita, Bergamosportnews, come tutto il mondo bergamasco dei motori, è al fianco di Oldrati per questa avventura Mondiale che lo vedrà certamente protagonista.
Luca Limoli