Si è svolta a Zevio (Vr) la Prima Prova Nazionale Paralimpica, in pedana per la Scherma Bergamo 4 atleti che si son ben comportati e distinti conquistando un secondo e un terzo posto.
Nella scherma paralimpica svolta in carrozzina, tutti gli atleti vengono suddivisi in tre categorie (A,B,C) in base a un sistema di classificazione che raggruppa insieme atleti con un potenziale di movimento simile, ad esempio legate a diverse disabilità; esse non devono risultare eccessive, e in ogni caso, devono essere tali da consentire lo svolgimento di una competizione sportiva in maniera equa, benchè possano esistere differenze fra atleti appartenenti alla stessa classe.
Nella categoria B di Spada, Roberto Volpi viene sconfitto in finale da Andrea Pomero di Torino, conquistando un meritato secondo posto confermando di essere tra i migliori atleti d’Italia. Nella categoria A di spada ottimo terzo posto per Franco Dolci sconfitto in semifinale da Pietro Ghiosso di Chivasso. Nella categoria C sempre di spada prima gara e ottimi piazzamenti ai piedi del podio per Giuseppe Poli e Francesco Manzoni classificati rispettivamente al 5° e 6° posto.
Nello stesso fine settimana, al Sabato, la Scherma Bergamo è stata ospite dell’Auchan di Bergamo, la grande società di distribuzione che ha organizzato per i propri clienti un evento sportivo portando dentro il proprio ipermercato la scherma. Durante l’arco della giornata si sono esibiti gli atleti della società e centinaia di clienti hanno avuto modo di provare per la prima volta la Scherma grazie anche alla guida degli istruttori della Scherma Bergamo.