(FOTO ALEX GALLI)
Federico Reggiani, meglio noto come Chicco, ha conquistato il Titolo Nazionale Porsche Silver Cup. Nelle sei prove disputate ha totalizzato un punteggio tale da laurearsi Campione con una gara di anticipo. L’ultima prova di Monza, in programma il prossimo week-end, lo vedrà in griglia di partenza con il Titolo già in tasca.
Una lunga passione quella di Reggiani. Si può dire amore?
Sì.
“Ho sempre amato l’automobilismo e quest’anno posso dire di aver coronato un sogno. Con questa vettura mi sono sempre trovato bene e, gara dopo gara, è cresciuto il feeling.”
Chicco Reggiani è un noto imprenditore bergamasco e di successi se ne intende… . Perché allora mettersi in pista?
“Perché è un modo per rimettersi in gioco da zero. Quando metti la tuta e indossi il casco sei un uomo e basta. Tutto quello che sei fuori dall’abitacolo non conta più.
Ci sei tu, la strada, il volante, il piede e, soprattutto la testa.
Ho gareggiato con ragazzi giovani e persone molto diverse da me, ma quando si è in pista si è tutti piloti. “
Cosa ti ha lasciato questa esperienza 2019, così importante in termini di impegno e risultati?
“Mi ha fatto capire che non si finisce mai di migliorare e ogni curva, ogni staccata, ogni spunto, è sempre diverso e, ogni volta si può fare qualcosa di più. All’inizio avevo una guida irruenta, pensavo che la carta vincente fosse l’aggressività agonistica, poi ho capito che invece, si può guidare diversamente, si può gestire la gara con la testa, e queste sono le cose che ti fanno andare veramente forte. La pista è come la vita. Devi capirla. Devi gestirla. E devi saperla prendere. Un po’ come prendere nel modo giusto una variante… “.
Chicco Campione. Porsche Campione.
Ma ciò che conta e sempre e comunque la passione.