I motociclisti lombardi sono molto attivi in questi fine settimana primaverili e girano per le strade orobiche, vero paradiso a due ruote. Questo week-end però sembra essere piovoso…ma se si vuole vivere un’emozione motociclistica al 100% si può far visita alla splendida Mostra fotografica e storica, ad Adrara S.Martino, in Piazza Umberto 1, promossa e organizzata da Francesco Ruggeri e da un team di grandi appassionati , in collaborazione con il Gruppo Ricerca Storica di Adrara S.Martino.
La mostra, attiva ancora questo fine settimana, come ultimi giorni di apertura, rievoca una grande Corsa della specialità Cronoscalate o Corse in Salita, che si svolse tra gli anni 70 e 80, sul tragitto Adrara S.Rocco-Colli di S.Fermo, nelle vicinanze del Lago d’Iseo. Era la mitica Cronoscalata Adrara S.Rocco-Colli di S.Fermo.
Sono esposte motociclette di rara bellezza, che hanno animato grandi momenti di emozione, come la Suzuki 380, guidata dai grandi Campioni Alvaro Falanga e Giovanni Cresta, rispettivamente dei Team Falanga-Novella Pellicceria, e Team Torrigiani-Goldoni, squadre che hanno davvero fatto la Storia di un grande motociclismo.
Presente anche Angelo Tenconi, storico talento del settore, capace di vincere ben 7 Titoli Italiani e 6 Titoli Europei.
Una Storia che però continua fino ai giorni nostri grazie al pilota di Lovere, Stefano Bonetti, 2 volte Campione Europeo, Pluricampione italiano e quarto classificato al Tourist Trophy 2018.
Bonetti sarà prossimamente ancora in gara al TT dell’Isola di Man per l’edizione del Centenario della Gara, e farà di tutto per conquistare un prestigiosissimo Podio, che sarebbe per lui e per il pubblico italiano una prestazione da incorniciare.
Quale miglior modo per darsi la carica, se non quello di salire sulle moto dei grandi campioni del passato. Stefano ovviamente non si è fatto sfuggire l’occasione… .
Altra “chicca” di valore assoluto la Honda RC30 del mitico Virginio Ferrari, Pluricampione Mondiale degli anni 80.
E poi Honda Four, Minarelli 50, Moto Gazzaniga e molto altro ancora…
Una curiosità, uno dei protagonisti di questa gara è stato Felice Agostini, fratello di Giacomo, a dimostrazione che buon sangue non mente…
Francesco Ruggeri, Organizzatore:
“Ringrazio di cuore gli amici Fabio Mazza , Antonello Cadei , i miei cugini Annamaria e Gianfermo gli sponsor e il gruppo ricerca storica per aver dato il loro prezioso contributo alla riuscita della manifestazione. ringrazio molto anche Stefano Bonetti e Walter Bertoli Fausto Zanetti per avermi messo a disposizione le moto.”
servizio a cura di Francesco Ruggeri e Luca Limoli