Romano di Lombardia. Palestra Free Combat Academy del M°Ivan Mapelli. Questa la sede degli allenamenti di Luca Iovine, combattente di MMA (Mixed Martial Arts) che il 24 marzo a Londra disputerà un match per l’assegnazione del Titolo “Cage Warriors” 2018, di grande prestigio nel settore. E lì affronterà il Detentore del Titolo Nathaniel Wood, atleta inglese di casa. Una grande sfida!.
Iovine, dopo un passato calcistico, ha iniziato da adolescente la pratica delle Arti Marziali e degli Sport da Combattimento per poi specializzarsi in quella che è la disciplina più dura ma anche più completa, MMA appunto. I combattimenti, ormai divenuti molto famosi grazie alle tante dirette Tv mondiali che li seguono, si svolgono all’interno di una gabbia regolamentare e consentono l’utilizzo di tutte le tecniche di combattimento delle diverse discipline, secondo un regolamento sportivo.
In questo sport esiste un’organizzazione americana molto potente, la UFC, che seleziona i migliori fighters mondiali e li mette a confronto in eventi che, come livello tecnico e organizzativo, sono certamente grandiosi. Ma ovviamente per entrare in questo circuito bisogna essere forti davvero. E bisogna averlo dimostrato. E dimostrarlo.
Luca Iovine con il suo palmarès di 13 incontri disputati con 12 vittorie e una sconfitta è certamente uno degli atleti italiani più in vista, e quella del 24 marzo sarà una serata speciale.
Nella “scala” infatti che porta all’ “Olimpo” di UFC ci sono organizzazioni-satellite, che aprono le porte al grande circuito mondiale.
Quella di “Cage Warriors” è sicuramente una di queste, e quella di Iovine è la grande occasione da non perdere.
La preparazione di questo atleta è meticolosa. Due allenamenti al giorno, differenziando i lavori. Ci sono infatti le tecniche di pugno, quelle di calcio, la lotta in piedi, la lotta a terra, e la preparazione fisica. Non è facile e richiede molti sacrifici. Ma Iovine è determinato e sta affrontando gli ultimi due mesi che lo separano dal grande incontro cercando di curare tutti i particolari senza lasciare niente al caso. Poi, come è noto, la presenza mentale, nei momenti importanti del combattimento, sarà determinante.
“E’ una disciplina sportiva totale, come totale è il combattimento. Devi allenarti tanto ma la passione viene da dentro, e sa muovere le energìe. Io penso che si dovrebbe superare la visione di questo sport come una pratica violenta. E’ uno sport. E ne ha tutte le caratteristiche tecniche e ne incarna i valori. Io credo che una maggiore attenzione da parte dei Media potrebbe certamente aiutare le MMA a farsi conoscere meglio in Italia e a consolidare il legame con i tanti appassionati, come avviene in altri paesi. Qualcosa si sta muovendo, e ne sono contento, ma il movimento ha potenzialità per crescere molto. “
Questo atleta porterà quindi i colori bergamaschi nella Capitale inglese per giocarsela fino in fondo, e merita certamente il sostegno di tutti.
A cosa sta pensando Luca Iovine in queste ultime settimane prima dell’incontro?
“Penso solo al match. Sono concentrato. E’ un sogno. E voglio che diventi realtà … .”
Â