La conferma è arrivata solo ieri mentre l’atleta bergamasco si trova da pochi giorni ad Ifrane in Marocco per uno stage d’allenamento in altura: Migidio Bourifa parteciperà alla Maratona di Roma in programma il prossimo 20 Marzo 2011.
Migidio si sta allenando duramente dal mese di dicembre per ben figurare alla maratona più partecipata e più importante d’Italia, dove ha già corso tre volte raccogliendo importanti risultati: “Ho scelto Roma perché mi ha sempre portato bene, sono affezionato a questa gara – ci dice Migidio dal Marocco – E’ un percorso affascinante, ricco di storia, correre a Roma è sempre un’emozione anche se si è concentrati al massimo sulla competizione e sul risultato. Voglio far bene, mi sto preparando con la massima attenzione ai dettagli”.
La prima volta alla maratona capitolina è stata nel 2004 quando ha chiuso in seconda posizione in 2h11’13”, successivamente si è ripresentato al via sui Fori Imperiali nel 2007 arrivano 4° assoluto e primo italiano vincendo così il suo primo titolo di Campione d’Italia in 2h10’30”.
L’anno scorso la sua terza partecipazione con un brillante 7° posto alle spalle dei soli atleti africani, dunque primo italiano e primo europeo in classifica con il tempo di 2h12’35”. La Maratona di Roma 2010 è stata solo l’inizio di un anno che l’ha visto competere anche in maglia azzurra agli Europei di Barcellona e alla Venicemarathon in ottobre dove ha confermato il titolo tricolore.
Cesare Monetti