Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.
Nato ormai dieci anni fa a Cremona dalla fantasia di insegnanti e genitori, il Baskin, si sta diffondendo a notevole velocità grazie soprattutto alla sua caratteristica regina: L’inclusione. (*) Non si tratta di uno sport per disabili infatti quando si parla di Baskin si parla di capacità. All’interno di una squadra ogni elemento ha difficoltà e punti di forza e questo non dipende certo dall’ assenza o presenza di una disabilità. Proprio grazie a questa filosofia si è visto che l’inclusione sportiva è possibile e che quando si realizza la soddisfazione è totale e di tutti. Giocatori di basket con anni di esperienza hanno visto la dinamicità tattica e hanno riconosciuto il senso di squadra che chi viene da una palestra è abituato a respirare.
La società sportiva O.S.G. Di Dalmine ha accettato la sfida e ha aperto le iscrizioni!!!
Gli allenamenti si terranno tutti i mercoledì, a partire dal 14 settembre, presso la palestra delle scuole elementari di Brembo dalle 17 alle 19 per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti numeri
O.S.G. Dalmine 035 562087
Allenatrice Laura 348 1048253
C.D.D. Fior di Cristallo 035/566025
Si tratta di un’ attività dove i disabili imparano dai normodotati e i normodotati dai disabili. Si perché questo affina le abilità di tutti ponendo nuove variabili che entrano in gioco e rendono il tutto avvincente e divertente.
Anche i ragazzi normodotati beneficiano di questo percorso. Infatti nel baskin essi imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti.
Essi devono così sviluppare nuove capacità di comunicazione mettendo in gioco la propria creatività e instaurando relazioni affettive anche molto intense.
Inoltre la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé.
Il baskin è una vera ricchezza per tutti i ragazzi della provincia.
i due allenatori
Appuntamento quindi a DALMINE :
Sabato 29 Aprile alle ore 14:30
ORATORIO SAN GIUSEPPE DI DALMINE
Palestra Aldo Moro Mariano
per conoscere dal vivo questa meravigliosa realtà sportiva.
L’evento è collegato alla Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, ad opera di:
Fondazione LHS e Italia Loves Sicurezza- Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro: aziende, organizzazioni, università e scuole insieme per la diffusione di una nuova cultura della sicurezza .
un messaggio dagli Organizzatori:
“Non siate timidi, e mostrate a tutti di che pasta siete fatti. L’oratorio è il posto giusto per dimostrare il vostro valore Sociale. Sta per essere attivata una nuova squadra di Baskin a Dalmine ! Vieni a vedere di che cosa si tratta, Sabato 29 aprile alla Palestra Aldo Moro! .