Anno magico per la formazione femminile ciclistica Pedale Senaghese, dove militano le bergamasche Rossella Ratto ed Eleonora Milesi. La prima è una vera “bomba” della categorìa, con ben 17 vittorie solo in questa stagione, tra le quali spiccano il Campionato Italiano e molti Trofei internazionali. La Milesi è pure lei Campionessa Italiana. In evidenza anche le altre ragazze del gruppo, in una stagione che si ha voglia di raccontare… . Ecco allora l’idea del Direttore Sportivo Monica Lo Verso di racchiudere tutte le emozioni in un libro. Leggi il retrocopertina dell’Autore.
Con un colpo di pedale……
Il testo unisce i diversi racconti, di sei ragazze adolescenti e del loro direttore sportivo. Vengono descritte esperienze, rivelando sensazioni ed emozioni vissute durante una stagione ai vertici della categoria. Dalla preparazione invernale in palestra, ai Campionati Italiani a cronometro e su strada; i ritiri al mare in primavera e in Francia sull’Alpe d’Huez in estate.Non si limitano ad essere solo cronache di gare, ma anche i retroscena, il dietro le quinte. Le ragazze parlano delle difficoltà che hanno incontrato durante la preparazione e nel cambiamento radicale di vivere uno sport come il ciclismo.
La notorietà acquisita nell’ambiente, la capacità di diventare nonostante tutto una squadra compatta e affiatata, le ingiuste critiche e i tentativi esterni di destabilizzare il gruppo.
Episodi di vita quotidiana condivisa con coetanee, alcuni divertenti, altri commoventi. Le aspettative, la fatica, lo sconforto e la gioia. Il rapporto con il loro direttore sportivo, una figura autoritaria e determinata, ma al contempo materna e rassicurante.
Una lettura vivace e spiritosa introdotta dalla presentazione dei personaggi tramite intervista sullo stile “le Iene”, accompagnata da alcune foto inedite delle ragazze, immagini non attualmente recuperabili dai vari siti di ciclismo.
Per prenotare il libro o avere informazioni scrivere a: