Nella foto Simòn Laner autore del primo gol
Un campo inzuppato di pioggia ed un Treviso insidioso non sono bastati a fermare l’Albinoleffe. Nel corso del primo tempo i seriani hanno prodotto un gioco ordinato, riuscendo a tessere buone trame a dispetto di un terreno non propizio. Il Treviso ha dimostrato di pungere andando vicino alla rete in un paio di circostanze intorno alla mezz’ora. La squadra bluceleste non si è tuttavia scomposta emotivamente, il gruppo ha dimostrato compattezza.
Al rientro dagli spogliatoi si è vista una sostanziale continuità, con i padroni di casa a guadagnare progressivamente campo, senza ricorrere ad accelerate improvvise. Allo scoccar della mezz’ora la zuccata di Gabionetta respinta sulla linea dice che l’Albinoleffe è pronto. La continuità fiduciosa paga infine quando Laner gira di testa alle spalle di Guardalben l’invito di Carobbio. Gli undici di Madonna sono lucidi, concentrati e tranquilli: gli avversari sembrano avvertirlo e demordere. A tempo scaduto Ruopolo regala il raddoppio con veemenza e nel giro di poco fa tremare la traversa.Ancora una volta l’Albinoleffe segna e vince nel secondo tempo, ripetendo un copione consolidato che affonda le sue radici tanto nella forma atletica quanto in una disposizione mentale. In fondo allargando i confini questa osservazione si potrebbe riferire al campionato, con questo appassionante finale in crescendo. L’Albinoleffe insomma c’è…davvero.
servizio a cura del Dott.Matteo Vicentini Psicologo-Psicoterapeuta. E-mail : psicomatteo@virgilio.it
Le interviste del dopo-gara:
Simòn Laner (nella foto sopra):
"E' stata una bella partita. Molto combattuta. Questo migliora la nostra posizione nei play-off. Abbiamo preso qualche rischio nel primo tempo, ma nel secondo tempo siamo riusciti a cogliere l'attimo vincente. Il gol è il primo realizzato da me in casa. Lo dedico di cuore ai tifosi."
Il Presidente Andreoletti :
"Una partita sofferta. Nel secondo tempo però abbiamo trovato un gol prezioso che ha cambiato il match, e ha aperto la strada alla seconda rete. I nostri avversari non hanno concesso nulla. Sono contento. Con oggi è iniziato per noi un secondo campionato. Vedremo i risultati."
Nicola Madonna (nella foto):
"Abbiamo giocato su un campo davvero difficile. Si è vista la tenuta della squadra e credo che la vittoria sia stata giusta."
Filippo Carobbio:
"E' stata una partita molto impegnativa. I nostri avversari hanno avuto varie occasioni da gol, che avrebbero potuto cambiare il corso della gara. La nostra bravura è stata nel saper colpire al momento giusto."
Spesso l'Albinoleffe viene fuori nel secondo tempo, come mai?:
"Penso sia una questione di ritmi e di tenuta atletica. Noi siamo abbastanza costanti nei 90 minuti e, quando gli altri hanno il calo, riusciamo a mantenere il nostro tempo di marcia, ed anche ad accellerare. Il primo tempo è stato spesso uno studio, per poi affondare il colpo nei momenti propizi della ripresa."