Bergamo 23 settembre – Un grande fiume di magliette verdi ha animato il Sentierone questa mattina. L’entusiasmo e la carica delle circa 10.100 persone che hanno partecipato alla quarantaduesima edizione della StraBergamo, la marcia non competitiva tra le vie più belle della città alta e bassa, si sono propagati per tutta la città.
Complice la bella giornata di sole, alla partenza si sono presentati in tantissimi: runner professionisti, famiglie con bambini anche molto piccoli, gruppi di amici giovani e meno giovani, cani piccoli e grandi (per loro, lungo il percorso, punti ristoro con acqua fresca e golosi spuntini a cura dello sponsor Aldog).
I primi a partire, alle 8.30, sono stati i cadetti della Guardia di Finanza e i partecipanti a “Bergamo conCORRE per la legalità”, il trofeo organizzato dall’Accademia della Guardia di Finanza per raccogliere fondi da destinare all’associazione Special Olympics, che si occupa di favorire l’inclusione nel mondo dello sport di ragazzi con disabilità fisica e psichica.
Il gruppo della Special Olympics, con tanto di striscione, maglietta e palloncini rossi, ha dato il via alla manifestazione ufficiale aprendo il percorso tra gli applausi del pubblico.
Al taglio del nastro il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Alberto Gamba patron di Sportpiù, Paolo Franco, consigliere regionale di Forza Italia e presidente di UniAcque, Massimiliano Pezzoni dell’Azzurro Events, che ha organizzato la manifestazione e Stefano Maroni, presidente della Confartigianato.
Il serpentone della StraBergamo, una volta passato sotto l’arco della partenza, si è diviso per affrontare i quattro percorsi proposti: il più corto, quello di 7 chilometri, è stato il prediletto dalle famiglie con bambini e da chi era accompagnato da un amico a quattro zampe, soprattutto di piccola taglia. Quello da 12 chilometri è stato affrontato da coloro che avevano voglia di farsi una passeggiata un po’ più lunga del solito, mentre quelli da 15 e da 19 chilometri dagli sportivi e dagli appassionati di running. Chi ha optato per questi ultimi due tragitti, ha potuto visitare l’Accademia della Guardia di Finanza, che per l’occasione ha aperto le porte al pubblico con manifestazioni dedicate, mostre e l’accompagnamento del Corpo Musicale delle Fiamme Gialle.
All’arrivo i partecipanti hanno ritirato il pacco gara con generi alimentari offerti dagli sponsor e dai sostenitori della manifestazione e, chi ne sentiva la necessità, ha potuto usufruire di massaggi defaticanti gratuiti offerto da Synapsy.
Tutti hanno avuto parole di affetto per la StraBergamo, che da 42 anni offre l’opportunità di trascorrere una mattinata di festa all’insegna del movimento, della salute, della condivisione, del divertimento e della bellezza. Perché Bergamo è una città meravigliosa e la marcia non competitiva consente di scoprirla e riscoprirla, addentrandosi anche in zone solitamente poco frequentate ma di grande fascino.
Lo ha detto il sindaco Giorgio Gori: “Bergamo è una città da vivere e questo mese di settembre è stato ricco di manifestazione che l’hanno valorizzata in tutta la sua bellezza. Iniziative che dimostrano tutta la vitalità e il potenziale dei bergamaschi”.
Alberto Gamba ha ricordato che SportPiù è da 23 anni vicino alla StraBergamo e quest’anno la partecipazione degli iscritti ai centri sportivi, tutti con indosso una maglietta gialla, è stata davvero importante, tanto da aggiudicarsi il primo premio come gruppo più numeroso iscritto all’evento.
Paolo Franco, presidente di UniAcque, ha sottolineato la collaborazione dell’ente, che come ogni anno ha rifornito d’acqua i punti ristoro della manifestazione.
Massimiliano Pezzoni de L’Azzurro, organizzatore dell’evento, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito per la buona riuscita della StraBergamo, a partire dai volontari fino agli sponsor e agli enti che hanno voluto aderire a questa 42esima edizione della marcia.
Partita venerdì pomeriggio con l’inaugurazione del Villaggio StraBergamo, l’edizione numero 42 della manifestazione si è conclusa con l’alzabandiera in piazza Vittorio Veneto: davanti al palco con tutte le autorità civili e militari, i cadetti dell’Accademia della Guardia di Finanza hanno sfilato con un plotone di allievi del secondo anno, che si è posizionato di fronte alle aste dove sono state issate le bandiere d’Italia e dell’Unione Europea. Durante la cerimonia solenne, il corpo musicale delle Fiamme Gialle ha suonato l’inno nazionale, cantato dai cadetti e da tutto il pubblico presente.
Ecco la classifica dei gruppi premiati: Centri SportPiù, Confartigianato, Le Due Torri, Pentole Agnelli, Via della Felicità, Banco BPM, Podisti Recoaresi, Runners Evoca, Famiglia Mangili, Valmadrera, Provincia di Bergamo, Agenzia L’Azzurro.