Elen Merelli è un volto conosciuto del Judo bergamasco. Già vincitrice di molti trofei nazionali ed internazionali, da tempo si occupa anche di altri stili di lotta, come il Sambo (judo russo) e il BJJ(Brazilian Ju-Jitzu). In quest’ultima disciplina, specializzata nella lotta a terra, Elen si era applicata seguendo due atleti che volevano integrare il loro stile con la grande conoscenza tecnica di Merelli nel Judo. E così, allenamento dopo allenamento, è nata l’idea di far provare alla campionessa bergamasca una gara di BJJ.
La competizione si è tenuta a Torino sabato 20 febbraio, una gara internazionale intitolata “Torino Jiu-Jitzu Challenge” e il risultato è stato straordinario: Elen ha conquistato il primo posto vincendo ben quattro incontri, imponendosi con punteggi schiaccianti.
Grandissima soddisfazione per l’atleta bergamasca, che, anche dopo i 30 anni, riesce a vincere sempre non solo nel Judo, ma anche in altre discipline correlate.
Forte di un fisico molto atletico e di un allenamento giornaliero costante, Elen Merelli si distingue per una grinta agonistica davvero significativa.
Quale è il segreto di un successo sportivo così longevo:
“Mi alleno sempre al massimo, ma la verità più profonda è che…lottare mi fa “impazzire!” . E’ una passione che è sempre in me e mi dà la forza per tirare fuori il meglio. In questo caso devo certamente ringraziare una persona: Il Maestro Davide Pavesi, della 365 Academy, che mi ha seguita in questa avventura. Con lui stiamo facendo un lavoro di integrazione e sintesi delle diverse tecniche e diversi stili, che trovo davvero ottimo. C’è grande sintonìa.”
Luca Limoli
riproduzione riservata copyright Bergamosportnews.com