Abbiamo dato un’occhiata alle rose delle ventiquattro squadre protagoniste dei quattro gironi che compongono la prima fase dei Campionati Mondiali in scena nelle città italiane. E ne è uscito che ben quattordici atlete hanno vestito, o vestiranno, la maglia della Foppapedretti.
Cominciamo dal girone A, quello della Nazionale italiana che schiera ben sette ex: da capitan Francesca Piccinini a Noemi Signorile, da Raphaela Folie a Valentina Arrighetti, da Eleonora Lo Bianco ad Antonella Del Core fino a Valentina Diouf. Nello Stesso raggruppamento ci sono la Croazia, il cui capitano è niente meno che Maja Poljak, e la Germania di Kathleen Weiss e Christiane Furst. Nel girone B tre atlete a cui sarà certamente rimasto impresso il marchio rossoblù: Jelena Nikolic nella Serbia, Elitsa Vasileva e Hristina Ruseva nella Bulgaria. Infine la Foppapedretti del futuro nel girone C: Celeste Plak con la sua Olanda, già protagonista all’esordio al PalaOlimpia di Verona con i 17 punti conquistati contro il Kazakhstan sotto lo sguardo attento del Direttore Generale del Volley Bergamo, Giovanni Panzetti, e del Responsabile delle Relazioni Esterne, Andrea Veneziani, presenti sugli spalti.
E poi chissà quante delle stelle che colorano questo Mondiale avrebbero potuto indossare la maglia della Foppapedretti, o quante magari la indosseranno. Ma queste sono altre storie… Per il momento godiamoci le sfide della prima fase e ammiriamo le tante atlete diventate donne vestendo la maglia della Foppapedretti. E facciamo il tifo per Celeste, che questa maglia non vede l’ora di indossarla…