Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio agli Spiazzi di Gromo si svolgerà il ROUND#1 del Circuito Nazionale Downhill GRAVITALIA. Si tratta di una gara valevole per il campionato italiano di Downhill. Parteciperanno i migliori atleti d’Italia compresi molti elementi che fanno parte della nazionale.
Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio presso lo Spiazzi di Gromo Bike Park in provincia di Bergamo si svolgererà il RD#1 del trofeo nazionale GRAVITALIA 2016.
La location, che già lo scorso anno ha ospitato il trofeo, si trova nella località Spiazzi di Gromo nel territorio del comune di Gromo nella bellissima Valle Seriana in provincia di Bergamo.
Il tracciato di gara si sviluppa all’interno di un bosco di conifere e su un terreno piuttosto morbido, sul quale si percorrono diversi tratti veloci, molte sponde artificiali e numerosi salti, per la gioia sia dei riders che dei tifosi.
Un ultimo big jump sarà posizionato sull’ultimo cambio di pendenza prima del traguardo, per aumentare la spettacolarità dell’azione sulla finish line.
Dall’enorme parcheggio asfaltato che ospiterà l’area paddock e la Tech & Expo, si gode della visuale sulla parte conclusiva del tracciato e sul traguardo.
Sarà il punto di ritrovo di atleti e spettatori, al ritmo della musica del dj set.
Gli atleti e tutti gli spettatori troveranno in loco dei cartelli che indicano chiaramente le zone preposte alla collocazione dei paddock e quelle preposte al parcheggio dei camper e delle auto.
Si prega di attenersi a queste semplici indicazioni nel reciproco rispetto di tutti i fruitori.
Per la gestione dei singoli spazi e della mobilità di eventuali veicoli all’interno dell’area, si fa appello al buon senso, affinchè tutti i team abbiano adeguato spazio nei paddock.
Sarà comunque presente un incaricato a cui fare riferimento.
Il programma gara si svolgerà su due giorni così suddiviso:
Sabato 30 aprile:
08:00 / 08:45 – Verifica tessere riservata ai team – 1 incaricato per team
08:45 / 10:00 – Verifica tessere team e atleti
08:30 / 10:00 – Pista aperta
10:00 / 13:00 – Prove libere assistite – 2 prove obbligatorie
13:00 / 14:00 – Prove libere assistite riservate ai Top Rider
14:30 – Manche di Qualifica
18:00 – Riunione tecnica
Domenica 1 maggio:
08:00 / 09:00 – Ricognizione pista in bicicletta
09:00 / 11:30 – Prove libere assistite
11:30 / 12:30 – Prove libere assistite riservate ai Top Rider
13:00 – Manche di Gara – Finale
A seguire premiazioni
Gli orari potranno variare a discrezione del Collegio di Giuria, del Delegato Tecnico e dell’organizzatore.
Al fine di tutelare la bellezza del bosco si invitano tutti gli spettatori al massimo rispetto dell’ambiente evitando di lasciare sporcizia nei boschi. Nel grande parcheggio sarà presente un cassonetto dove è possibile lasciare tutti i rifiuti.
28 Aprile 2016, Spiazzi di Gromo Bike Park