L’autunno sportivo bergamasco è nato all’insegna dello Bergamo Boxe. Stamattina, alle ore 11, presso la Sala Viterbi della Provincia di Bergamo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Lombardi Dilettanti (Fasi Regionali Campionati Italiani Assoluti) cui prenderanno parte diverse autorità provinciali.
L’evento, organizzato dall’Associazione Dilettantistica Bergamo Boxe, promette grande seguito e spettacolo.
Sono in tutto 60 gli atleti iscritti al campionato. Domenica 1° novembre si procederà alla convalidazione del peso, dopodiché i concorrenti verranno sorteggiati per la definizione del programma degli incontri.
«Si tratta di un evento di grande importanza per il rilancio della box – fa gli onori di casa l’Assessore allo Sport, sig. Alessandro Cottini – Considerata storicamente “l’arte nobile”, questo sport, uno tra i più coraggiosi, dalla semplice geometria di uno contro uno, rappresenta ancora oggi una speranza per tanti ragazzi». L’Assessore si è complimentato con gli organizzatori per il contributo a far sì che il pugilato ritorni ad essere «quello che si merita».
«E’ di certo l’evento di maggior rilievo dopo quello svoltosi lo scorso venerdì dove Luca Marasco ha difeso con autorevolezza, vincendo, il Tricolore dei pesi leggeri al cospetto di Simone Califano – introduce e spiega l’evento il Presidente della Bergamo Boxe Massimo Bugada – Da lunedì 2 a venerdì 7 novembre si svolgeranno quindi, presso il Centro Sportivo Piscine “Italcementi” di Bergamo, una serie d’incontri che renderanno ancora protagonista la nostra città- I migliori pugili dilettanti 1^ e 2^ serie della Lombardia approderanno a Bergamo per il prestigioso evento annuale, dove naturalmente parteciperanno e saranno certo protagonisti anche i nostri pugili del Team».
Il Presidente del Comitato Lombardo FPI, sig. Omar Gentile ha poi illustrato le caratteristiche del torneo ringraziando anch’egli il Comune e la Provincia di Bergamo per il sostegno offerto alla manifestazione: «Ci sono tanti ragazzi che meritano di essere conosciuti, e lo sforzo di portare questi campionati italiani a Bergamo ha meritato sicuramente questa fatica. Siamo certi che sarà un grande successo e la boxe primeggerà ancora una volta».
Alla presentazione in Provincia hanno partecipato inoltre Michele Tinti (delegato provinciale Fpi) e Fabrizio Bugada ed Ettore Tarchini (tecnici sportivo Bergamo Boxe), che hanno specificato alcuni aspetti tecnici dell’evento e illustrato i partecipanti della squadra bergamasca: dilettante 1^ serie, pesi welter, CORTESE Salvatore, classe 1975 di Scanzorosciate (BG); dilettante 2^ serie, pesi super welter, ROTA Filippo, classe 1990 di Villa D’Almè (BG); dilettante 2^ serie, pesi super welter, AGAZZI Michele, classe 1989 di Sorisole (BG); dilettante 2^ serie, pesi super welter, AGOSTI Nicolò, classe 1988 di Azzano San Paolo (BG); dilettante 1^ serie, pesi medi, OBERTI Massimiliano, classe 1991 di Rigosa (BG);
Inoltre, durante la conferenza stampa è stato ufficialmente presentato, in anteprima, il nuovo sito ufficiale della Bergamo Boxe che sarà online da lunedì 2 novembre e realizzato dal partner Times Europe/CPZ Group, rappresentato in conferenza dal Presidente Marzio Carrara. «Da lunedì sarà online il nuovo portale della Bergamo Boxe – spiega Massimo Bugada – con i filmati degli incontri dei nostri pugili in una vera e propria web tv. Inoltre il restyling prevedono nuovi accorgimenti per le news e tutto ciò che ruota attorno al nostro team».