Angelika Rainer, la famosa arrampicatrice a livello mondiale, è stata presente al Festival della Montagna , che si è tenuto a Milano il 15 marzo.
La giovane atleta altoatesina ha un forte legame con Bergamo per due motivi:
Il suo fidanzato Marco Servalli è di Bergamo…
ha scalato personalmente le Mura di Bergamo…
“Nella mia serata multimediale (durata: 50 minuti) ho raccontato, accompagnata da immagini e video, la mia passione e la motivazione che mi spingono ad arrivare sempre più in alto. Le gare di arrampicata su giaccio mi hanno portato in diversi paesi come la Corea, la Cina e gli USA e mi piace raccontare delle mie vittorie ma anche dei viaggi fatti e dei paesi visitati. Negli ultimi anni ho salito diverse tra le piú difficili vie di arrampicata su ghiaccio e di misto in Canada, in Colorado e nelle falesie di casa e oltre a queste imprese invernali mi piace anche l’arrampicata alpinistica e sportiva su roccia, prima di tutto nelle montagne di casa in Dolomiti. Nella mia serata racconto dell’arrampicata che mi affascina a 360 gradi.”.
Angelika, nata e cresciuta a Merano, è tre volte Campionessa del Mondo e due volte Vicecampionessa del Mondo di arrampicata su ghiaccio. Già molto presto la madre di Angelika porta sua figlia a fare gite nelle montagne dell’Alto Adige. Quando a dieci anni, facendo la sua prima via ferrata, tocca per la prima volta una roccia, non può più pensare ad altro che al desiderio di arrampicarsi. Due anni dopo a Merano viene aperta una palestra artificiale per arrampicate, e così Angelika ha la possibilità di vivere la sua passione. Nel 2008 con la prima vittoria nella Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio a Saas Fee in Svizzera si avvera un desiderio che sognava già da bambina e questo è anche il punto di partenza per la carriera internazionale di Angelika. Nel 2012 riesce a coronare i suoi successi, vincendo per la prima volta la Coppa del Mondo di Ghiaccio, un risultato che riesce a ripetere nel 2015. In inverno Angelika non partecipa solo alle gare ma negli ultimi anni ha salito anche diverse tra le vie più difficili di ghiaccio, misto e Drytooling in tutto il mondo. Su roccia Angelika arrampica su difficoltà fino al grado 8b+ e con la prima salita femminile in libera della via multipitch “Italia 61” sul Piz Ciavaces in Dolomiti riesce a conquistare un bel successo anche nell’ ambiente alpinistico. Angelika oltre all’arrampicata ama anche viaggiare e ha già visitato numerosi posti di arrampicata in giro per il mondo.