Romano di Lombardia. E’ nella sede della Kombat Sport Promotion che incontriamo Alessandro Piavani, Maestro di Kickboxing e Promoter di manifestazioni. E’ la sede dove allena i suoi atleti, e si allena egli stesso. Una vita negli sport da combattimento la sua, iniziata a 13 anni con il Karate, e proseguita nella Kickboxing da Tatami prima, per poi approdare a quella sul Ring, con la conquista di Titoli nazionali ed internazionali. 118 match tra le discipline del Full-Contact, della Low-Kick e del moderno K1.
50 anni compiuti da poco, e tanta voglia di competere ancora. Domenica prossima a Cormano, nel corso di una serata riservata alla categoria Master, disputerà un incontro di K1, uno stile che fonde la Kickboxing e la Boxe Thailandese.
Abbiamo seguito un suo allenamento e, al termine della seduta, gli abbiamo chiesto quali fossero gli ingredienti di una forma fisica così impeccabile, e di tanta voglia di mettersi in gioco a 50 anni.
“L’ingrediente principale è l’amore per questo sport… . Poi Il piacere della fatica. La preparazione. La concentrazione. La voglia di “salire”…sul Ring”.
Come vivi questo incontro? :
“Sono sereno. Voglio far bene”
Terminato l’allenamento l’ambiente è rilassato. Piavani scherza con i ragazzi presenti in sala, e si respira un’aria genuina. Ma c’è ancora qualcosa che questo atleta longevo si sente di confessare:
“Una delle cose che mi spinge a combattere è la situazione in cui purtroppo si trova mio figlio Nicholas, costretto a letto da un grave incidente stradale. Stiamo lavorando ogni giorno per migliorare la sua condizione, ed è una cosa che, ovviamente, mi coinvolge nel profondo. Potrei dire che il mio vero Ring è quello… . Il Ring sportivo è, in qualche modo, per me, una via per scaricare un po’ le tensioni legate a questa difficile vicenda. Ma da combattente io, e da combattente mio figlio, vogliamo uscirne fuori vincitori, come avviene quando fai bene sul ring…”
Con i più sentiti auguri di Bergamosportnews.com a Nicholas Piavani di una totale guarigione, rivolgiamo un’ultima domanda ad Alessandro.
E’ notizia recentissima il ritorno del celebre attore americano Mickey Rourke sul ring della Boxe a 62 anni, dove ha vinto contro un avversario di 29 anni. Come commenti questo incontro?
“Si, ho visto l’incontro. Dico solo una cosa: Rourke, se ci stai, io ti sfido! “