Tutto pronto all’Idroscalo, il “mare dei milanesi”, per l’appuntamento pallavolistico più atteso dell’estate: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 luglio anche Milano entra nel circuito del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley maschile e femminile, ospitando la terza tappa del torneo 2×2 riservato alle migliori coppie della classifica italiana.
Un grande evento sportivo che si svilupperà per tre giorni sui 4 campi allestiti nell’Area Multisport dell’Idroscalo (presso il cancello d’ingresso 8), a partire dalle qualificazioni del venerdì fino al gran finale di domenica. Gli spettatori avranno la possibilità di assistere gratuitamente a tutti gli incontri della manifestazione, compresi quelli sul campo centrale, dotato di una tribuna da 800 posti. Ma non solo: il weekend milanese del beach volley si svilupperà anche all’interno del vasto villaggio commerciale allestito per l’occasione, che ospiterà servizi di intrattenimento, animazione e rinfresco. La grande novità dell’ultim’ora è poi il Marentz Contest, un torneo amatoriale di beach volley 2×2 misto aperto a tutti che si disputerà nella giornata di domenica, parallelamente alle gare “pro”, e darà la possibilità ai finalisti di esibirsi sul campo centrale, prima delle finali del Campionato.
Lo spettacolo sulla sabbia inizierà già venerdì 2 luglio, dalle 9 alle 19 circa, con il doppio tabellone delle qualificazioni. Al termine della giornata di gare, le migliori 4 coppie maschili e le migliori 4 femminili avranno la possibilità di accedere al main draw, dove raggiungeranno le 22 coppie meglio classificate
d’Italia. Due le wild card, attribuite alle coppie vincitrici della prima tappa del Campionato Italiano Under 20 a Maratea: Panigalli-Balzani nel femminile e Andreatta-Baratto nel maschile. Per quanto riguarda la vittoria finale, nel campionato femminile è aperta la caccia alla coppia formata da Daniela Gioria e Giulia Momoli, che si è aggiudicata le prime due tappe a Pescara e a Maratea (dove ha superato in finale Nelina Mazzulla e Margherita Chiavaro), mentre nel maschile i primi due appuntamenti nazionali hanno visto i successi delle coppie Andrea Tomatis-Alex Ranghieri e Paolo Nicolai-Gianluca Casadei. In palio ci sono punti preziosi per l’assegnazione del titolo nazionale, che avverrà in agosto durante le finali di San Salvo e Jesolo, ma anche un montepremi di ben 10.000 euro. Le gare saranno inoltre riprese dalle telecamere di Sky Sport, che trasmetterà in diretta le fasi più “calde” della manifestazione.
Per tutti gli spettatori l’accesso all’Idroscalo sarà libero, così come è libera l’iscrizione al Marentz Contest, torneo amatoriale 2×2 misto che animerà le giornate di sabato e domenica negli stessi orari del torneo pro, su un quinto campo da beach allestito per l’occasione. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo disponibile sul sito www.lombardia.federvolley.it o rivolgersi all’indirizzo mail milanobeach2010@gmail.com.
In palio per i vincitori simpatici premi offerti dall’azienda partner Marentz.
L’evento dell’Idroscalo è anche un’importante tappa di avvicinamento al grande appuntamento del mese di settembre: i Mondiali di Pallavolo Maschile Italia 2010, che prenderanno il via proprio da Milano con la grande cerimonia d’inaugurazione in programma il 24 settembre al Castello Sforzesco, e proseguiranno al Mediolanum Forum di Assago con le partite della nazionale e le gare della seconda fase. I biglietti per assistere alle gare sono già disponibili presso la sede del COL di Milano, che sta lavorando a pieno ritmo
per coinvolgere tutta la città in questo straordinario evento internazionale: nel quadro degli appuntamenti di avvicinamento va inserita anche Urliamolo a tutti: ci siamo, l’iniziativa di sabato 26 giugno, quando alcuni volontari armati soltanto di palloni e tenute da gioco hanno portato la pallavolo nelle vie del centro di Milano, coinvolgendo i passanti con palleggi e schiacciate e avvicinando al mondo del volley turisti e curiosi.