La Scuola del Seminario Vescovile Giovanni XXIII è certamente una scuola ad orientamento religioso. La struttura, nella sua versione moderna, risale agli anni 60, ma prima di questa ve ne è stata una del 1800, e una ancora più antica del 1500.
Un aspetto che forse però non è molto conosciuto è quello delle attività sportive che si svolgono all’interno della scuola.
“Liceo Sportivo”, questa la denominazione che la scuola italiana riserva agli istituti che si distinguono per la quantità e qualità di attività sportiva offerta, ma questa qualifica è riservata al Liceo Scientifico e non al Liceo Classico, che è presente in Seminario, e, purtroppo, per questo motivo, il seminario non può ottenere la suddetta qualifica pur avendone i sostanziali requisiti.
La realtà di fatto è però certamente degna di una vera e propria scuola di sport.
Molteplici le strutture offerte agli studenti: Campo da Calcio, Basket, Pallavolo, Hockey su prato, Piscina, Sala Pesi e perfino la Boxe… .
Si proprio così. I seminaristi di Bergamo si allenano nel pugilato.
Futuri preti con un buon gancio, pronti a sferrare qualche “benedizione”? No, niente di tutto questo. E a spiegarlo è il Preside Don Marco Salvi :
“Da tre anni abbiamo introdotto questa pratica sportiva all’interno della struttura, perché riteniamo vi siano contenuti umani interessanti, in termini di valori. C’è il rispetto, si sfogano le energìe e la preparazione fisica è completa. Non si pratica il combattimento vero e proprio, ma questa iniziativa ha raccolto risultati significativi nel bilancio sportivo generale. Perfino il TG3 è venuto qui per documentare l’attività. Sembra una cosa curiosa, è vero. Ma qui da noi funziona benissimo e non ci sono problemi.”
E in effetti di cultura sportiva se ne respira parecchia. I ragazzi possono praticare sport praticamente tutti i giorni, dalle 15.30 in poi. Corsi specifici ed attività libera. Il più gettonato è ovviamente il Calcio e ogni anno c’è una sfida tutta targata Bergamo Alta: La “partitissima” con la rappresentativa del Liceo Paolo Sarpi, anch’esso storico e famoso Liceo di Bergamo.
Dai racconti c’è il sapore delle sfide del canottaggio tra Oxford e Cambridge… .
Viene in mente perfino il famoso calciatore Beppe Dossena che, a seguito dell’eliminazione dell’Italia dal Mondiale, invocò l’intervento degli Oratori e della Chiesa per forgiare nuovi campioni… . E qui effettivamente di ragazzi con i “piedi buoni” sembra ve ne siano proprio.
Tutta l’attività è supervisionata da una sorta di “Coach” generale. il Prof. Giuseppe Regazzoni, che gode della stima dei ragazzi e ne guida la pratica giornaliera.
Ma non è finita… . Ci sono pure due allenatrici finlandesi che hanno tenuto lezioni di preparazione avanzata (sul modello Crossfit) ai ragazzi della scuola, frutto di un gemellaggio tra il Seminario e una scuola finlandese.
Insomma in ambito sportivo si tratta certamente di un fiore all’occhiello del panorama scolastico generale. E questo rappresenta per certi versi una tradizione, ma anche una spinta innovativa, in una modalità molto simile a quella adottata nelle scuole anglosassoni o americane tipo “Campus”.
Per questo servizio si ringraziano gli studenti di quarta Liceo Isacco Rovetta, Niccolò Bonfanti, Daniele Spolti, Giacomo Ghirardi e Davide Sana e i Professori Giuseppe Regazzoni, Alberto Ghidini e Vanessa Rota.
Per chi volesse conoscere da vicino questo Istituto sono previsti gli OPEN DAY:
VENERDI 16 DICEMBRE: 20.30-22.30
GIOVEDI’ 12 GENNAIO 2017: 17.30 -22.00 (solo su prenotazione)
E’ possibile parcheggiare nei cortili del Seminario.