Podio tutto africano nella Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” con il successo di Henry Kimtai Kibet in 1:04’47” sui connazionali Andrew Kwemoi Mang’ata e Julius Kipngetich Rono. Primo degli italiani Cuneaz Rene’ del CUS Pro Patria. Tra le donne vittoria Eleonora Bazzoni che ha saputo approfittare della crisi della keniana Esther Wanjiku Mutuku, e terza l’orobica Luisa Gelmi. Nella prima edizione della Dieci dei Mille successo di Ahmed El Mazoury tra gli uomini e di Irene Faccaroni tra le donne. Soddisfazione per il ripristino della staffetta 3×7 che ha visto l’assegnazione del Trofeo Bergamo conCORRE per la Legalità e del Trofeo Tecnologie Ambientali con oltre 50 squadre iscritte.
Bergamo 25.09.2016 – Il sorriso di Henry Kimtai Kibet dopo aver tagliato il traguardo racconta tutta la sua gioia per aver conquistato la quarta edizione della Mezza Maratona dei Mille: «Oggi stavo davvero bene, e ho fatto gara tattica per metà percorso – commenta il keniano all’arrivo – e solo verso la fine ho aumentato l’andatura». E la cronaca di testa si può dire che si possa sintetizzare nella parole del 33enne runner che difende i colori dell’Atletica Valle Brembana: fino al decimo chilometro Kibet guidava un piccolo plotone composto dai connazionali Andrew Kwemoi Mang’ata e Julius Kipngetich Rono che lascerà con un allungo verso il 12esimo chilometro, per chiudere in solitaria la maratonina con il tempo finale di 1:04’47” che rappresenta il record del nuovo tracciato voluto da Migidio Bourifa, direttore tecnico della manifestazione. A 28” dal vincitore Andrew Kwemoi Mang’ata e Julius Kipngetich Rono
«Abbiamo spostato la partenza in zona Colle Aperto, riducendo così il tratto iniziale in salita – commenta il quattro volte campione italiano dei 42 chilometri – e con il duplice passaggio nella piazza d’armi dell’Accademia della Guardia di Finanza abbiamo regalato un po’ di emozione aggiuntiva ai nostri mille runner».
A 28” dal vincitore Mang’ata e in terza posizione Rono con il tempo di 1:05’56”. Primo degli italiani il valdostano Renè Cuneaz portacolori del CUS Pro Patria e in quinta posizione il compagno di squadra Omar Guerniche.
|