Sarà il 15 settembre la data ufficiale della Mezza Maratona di Bergamo. L’edizione 2016 avrà però un’importante novità: il deciso coinvolgimento dell’Accademia della Guardia di Finanza nell’organizzazione dell’evento in senso partecipativo. Il percorso includerà infatti ben due passaggi all’interno degli spazi dell’Accademia di via Damiano Chiesa a Bergamo. Il senso di questa “joint-venture” tra Organizzazione sportiva (Promoeventi) e Guardia di Finanza è stato ben esplicato dal Generale Virgilio Pomponi, Comandante dell’Accademia, che ha voluto sottolineare lo spirito di apertura dell’ Accademia alla Città di Bergamo e ai suoi cittadini, indicando nello sport il miglior canale per questa esperienza, sostanzialmente comunicativa di valori etici.
Migidio Bourifa , il grande Campione mondiale bergamasco, che ha sempre onorato da atleta tutte le maratone più importanti del Mondo, veste egregiamente i panni del Direttore Tecnico di gara e svela alcune anteprime sul percorso: «La partenza in Città Alta l’abbiamo spostata in Colle Aperto, evitando così la prima dura salita dopo poche centinaia di metri dal via della Fara ma confermiamo il passaggio suggestivo in Piazza Vecchia che ha riscosso tanto successo nelle prime tre edizioni».
Giovanni Bettineschi , il “Padre” dell’iniziativa dal punto di vista organizzativo, grazie a Promoeventi, ha presentato a sua volta la manifestazione, esprimendo gratitudine e soddisfazione per il grado di coinvolgimento, sempre maggiore negli anni, di cittadinanza ed istituzioni attorno a questo importante appuntamento sportivo e sociale.
La seconda novità riguarda l’introduzione di una classifica per la neonata prova di 10K, ovvero la gara che vedrà la stessa partenza (da Città Alta) e lo stesso arrivo (sul Sentierone) della Mezza Maratona, ma su un giro solo di dieci chilometri.
Infine, l’evento di domenica 25 settembre vedrà il ritorno della prova a staffetta 3 x 7 chilometri aperta a tutti e fortemente voluta dal Generale Virgilio Pomponi, Comandante dell’Accademia che, prendendo spunto dal testo del 1° comma dell’art. 53 della Costituzione “Tutti sono tenuti a conCORRERE alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva” ha promosso l’istituzione del trofeo “Bergamo conCORRE per la legalità”, ovvero una ‘gara nella gara’ a cui prenderanno parte, oltre agli Allievi dell’Accademia, gli appartenenti alla Guardia di Finanza in servizio e in congedo, nonché gli aderenti, iscritti e dipendenti di numerose Istituzioni. A rappresentare le istituzioni durante la conferenza stampa e sostenere l’iniziativa Antonino Lucido dell’Agenzia delle Entrate di Bergamo, Angelo D’Ambrosio di INPS Bergamo, Oscar Fusini di ASCOM Bergamo, Stefano Lania di Confindustria Bergamo e Marcello Razzino dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, a cui si affiancano le istituzioni di Camera di Commercio di Bergamo, l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bergamo e l’Ordine degli Avvocati di Bergamo.
«L’obiettivo del trofeo è rendere testimonianza dei rapporti di collaborazione in atto fra le Istituzioni partecipanti, che l’immaginario collettivo di norma colloca su posizioni contrapposte ma che sono invece impegnate a fornire ciascuna il proprio contributo per assicurare le necessarie condizioni di legalità economica al Paese» ha sottolineato il Generale Virgilio Pomponi. Assume un valore altamente simbolico il fatto che tutti i partecipanti conCORRERANNO vestendo una maglietta appositamente realizzata sulla quale saranno riportati, fra l’altro, il testo del 1° comma dell’art. 53 e i loghi delle Istituzioni partecipanti. Per l’occasione l’Accademia aprirà le sue porte per la prima volta a tutti gli atleti della mezza maratona e ai partecipanti al trofeo, essendo stato previsto, nell’ambito del percorso di gara, anche il passaggio attraverso la piazza d’Armi dell’Istituto.