“en plein” di risultati per la diciannovenne bergamasca Roberta Marzani che in sole due settimane, a partire dal 7 febbraio, è riuscita a vincere a Norcia i Campionati Italiani under 23 e, a Udine la prova di Coppa del Mondo, tappa del circuito internazionale.
Roberta è già da tempo un volto noto della scherma. Già due volte vittoriosa in classifica generale di Coppa del Mondo (2014-2015), l’atleta orobica fu già campionessa italiana under 14 e ha già ottenuto argenti ai Campionati Europei e Mondiali.
La stagione sta entrando nella sua fase calda e imminenti saranno gli Europei e i Mondiali 2016, rispettivamente in Serbia e Francia, dove la giovane portacolori orobica cercherà di portare a casa gli ambiti titoli.
Uno stato di forma eccezionale quello che sta vivendo Marzani, grazie soprattutto ad una persona:
“Certamente il mio allenatore, Zbigniew Demianiuk, è la figura che sta dietro a queste prestazioni. Mi conosce da sempre e sa trovare il modo giusto per caricare e fareconcentrare gli atleti anche nei momenti di difficoltà. E’ un grande Maestro. Sa infondermi serenità.”.
La specialità di Roberta Marzani è quella della spada ed è stata “contagiata” in questa passione dal fratello Raffaello, anch’egli praticante ed agonista.
Il team Bergamasca Scherma è una nota società sportiva della città di Bergamo e ha una tradizione vittoriosa di lungo corso.
Una curiosità fianale: La vittoria di Marzani ai Campionati Italiani non è stata l’unica per la formazione bergamasca. Si è aggiudicato il Titolo Master anche Paolo D’arcangelo (nella foto), che ha festeggiato insieme alla giovanissima Roberta una vittoria davvero importante.
Luca Limoli
riproduzione riservata copyright Bergamosportnews.com