Cristina Casini, nata in Svizzera, ma bergamasca d'adozione, dal 27 Aprile al 5 Maggio ha disputato a Palma di Majorca i Campionati del Mondo a squadre di tennis, riservati alla categoria "lady over 40", portando la nazionale italiana alla vittoria finale, e conquistando un titolo che vale una carriera. Figlia d'arte, visto che la madre era insegnante di tennis ( e lo fa ancora a 73 anni…), Cristina racconta la sua splendida avventura mondiale e il suo grande percorso sportivo.
Ha iniziato a praticare il tennis all'età di 6 anni e già a 11 scendeva in campo per le prime competizioni. Nel suo Palmarès ci sono diversi Titoli Italiani, il raggiungimento del numero 250 nella classifica mondiale WTA (Woman Tennis Association) del singolo, e 70 nel doppio, e anche una partecipazione al Roland Garros, oltre ad aver vestito più volte la maglia della nazionale italiana e svizzera.
La sua carriera da agonista sembrava però finita a 22 anni, quando decise di prendere la strada di Maestro. A 29 però la febbre delle gare ha cominciato a risalire… e Cristina è tornata in campo.
Allenamenti, gare e due mesi fa la telefonata della Federazione, che la convocava per disputare il mondiale a squadre. Un'occasione da cogliere al volo.
Il Mondiale si disputava su due fasi. La prima a gironi, la seconda ad eliminazione diretta. Nel girone c'erano Italia, Austria, Belgio e Germania. Passava solo la prima ed è stata la volta dell'Italia, che, poi , ha battuto in semifinale gli Stati Uniti, e si è imposta sulla Francia in finale, con il punteggio di 6-3 – 6-3. E ' c'è un particolare importante: la vittoria è stata decisa dalla gara del doppio, visto che nei singoli le due squadre avevano totalizzato un pareggio per 1 a 1. Cristina Casini e la sua compagna Federica Bonsignore hanno preso la responsabilità di una partita così importante e hanno condotto la maglia azzurra alla vittoria definitiva del Campionato del Mondo.
"Un' emozione unica. Il coronamento di una carriera. Già la convocazione è stata una grande iniezione di fiducia. La vittoria finale poi, è stata il miglior modo di ripagarla".
Cristina Casini si occupa di tennis a tempo pieno. Insegna infatti sui campi di Bagnatica, Cividino e Curno Marigolda.
Ma la sua seconda giovinezza agonistica non è finita. Ha infatti in programma la partecipazione a gare "Open", non riservate alla categoria over 40, ma aperte a tutte le età, dimostrando che, con un fisico ottimamente tenuto e con una grinta proverbiale, si può essere competitivi anche a 40 anni.
E con la stoffa della campionessa si può essere certi che Cristina Casini farà ancora parlare di sè.