Si è tenuta martedì 6 giugno presso Palazzo Frizzoni la conferenza stampa di presentazione della Notte Bianca dello Sport, quest’anno alla sua ottava edizione, organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia.
L’evento si propone come un momento unico per far conoscere e valorizzare le più diverse discipline sportive nel contesto della città di Bergamo.
Il 10 giugno dalle 18.00 alle 24.00 nelle vie centrali, spettacoli ed esibizioni trasformeranno per una notte la città in una grande palestra a cielo aperto completamente gratuita.
Associazioni e Federazioni presenteranno la loro attività permettendo al pubblico di provare direttamente gli sport.
Hanno portato il loro saluto presso il Comune di Bergamo: l’Assessore comunale allo Sport Loredana Poli, il Delegato Coni Provincia di Bergamo Lara Magoni, il Presidente Proloco Bergamo e Teamitalia Roberto Gualdi, il Presidente Silvano Manzoni di Associazione Paolo Belli, il Presidente Roberto Guerini di Avis Comunale Bergamo, il Presidente Fabio Cinquini di Associazione Nazionale atleti olimpici azzurri d’Italia Bergamo, Luigi Galuzzi Delegato di Bergamo del Comitato Italiano Paralimpico, Mariaraffaella Napolitano Amministratore unico di N&M Management, Matteo Pesenti Direttore generale di Olimpia Pallavolo, il General Manager di Bergamo Basket 2014 Stefano Di Prampero, il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro sig. Valli, il Team Manager di Future Trail Quirino Tironi, per Bergamasca Scherma il campione olimpionico Andrea Cassarà, per Scorpion bay, Jurij Roncan.
Hanno presenziato anche Daniele Cornali per Autotorino, il Presidente Nando Cappelli per Scherma Bergamo, Stefano Casiraghi di Acrovertical, il Responsabile del progetto PerForm Massimo Amaddeo, Mauro Mangialardo responsabile Marketing e Graziano Perniceni responsabile eventi per Olimpia Pallavolo.
Tantissime le discipline sportive che animeranno la Notte Bianca dello Sport: capoeira, kravmaga, crossfit, tessuti aerei, scuola di volo, samba de roda, basket, parkour, zumba, hip hop e fitness, yoga, pilates, dimostrazioni di trattamenti ayurvedici,
ginnastica artistica e acrobatica, danza, tiro con l’arco, bocce, batucada, nordic walking, sub, esibizioni di trial con moto elettriche, tennis da tavolo, pallavolo, jumping, personal training, roda di capoeira, scherma, arti circensi, tiro a segno.
Sarà presente inoltre un’area dedicata agli sport paralimpici con la partecipazione del Comitato Italiano Paralimpico Bergamo che mostrerà al pubblico diversi sport in carrozzina o seduti a terra tra i quali, in particolare, la pallavolo.
Parteciperà alla manifestazione l’Associazione Paolo Belli, per la lotta alla leucemia, che collabora con la Notte Bianca dello Sport fin dalla sua prima edizione. L’associazione allestirà per l’occasione una zona ristoro e promuoverà una lotteria al fine di raccogliere fondi per le loro attività, in modo particolare per la “Nuova Casa del Sole”, centro di ospitalità gratuita per ammalati e le loro famiglie nei pressi dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII.
Sarà inoltre presente Avis Comunale Bergamo con il Presidente Roberto Guerini e alcuni collaboratori. L’Associazione ricerca donatori, allo scopo di garantire una adeguata disponibilità di sangue (e dei suoi componenti) a tutti i pazienti che ne hanno necessità.
Spettacoli freestyle di trial animeranno lo spazio di Future srl, specializzata nelle moto elettriche Electric Motion.
In contemporanea all’evento, si terrà l’iniziativa organizzata da Scorpion Bay per il 40° anniversario di attività dell’azienda e i 30 anni del marchio. Per l’occasione la famiglia Mistri, proprietaria del brand originario della Baja California, ha donato un contributo all’attività della Fondazione Donizetti. Si terrà dunque una giornata di arte, musica e spettacolo aperta a tutti: un progetto per diversamente abili con la Mototerapia e la BasketTerapia e uno show spettacolare costituito da salti acrobatici di moto da cross. E poi comici, musicisti, piloti, photoreporter e altri personaggi legati alla Scorpion Bay presenzieranno alla serata che si concluderà con il video mapping che animerà in 3D la facciata del Teatro Donizetti e con uno spettacolo a sorpresa.
Appuntamento dunque alle 18.00 sabato 10 giugno in centro città per una serata all’insegna dello sport, della solidarietà e del divertimento!
Organizzazione generale
Proloco Bergamo
Teamitalia srl
A sostegno di
Associazione Paolo Belli
Con il Patrocinio e la collaborazione di
Comune di Bergamo
Con il contributo di
Bergamo Estate 2017
Con il sostegno di
Fondazione Credito Bergamasco
Con il Patrocinio di
Regione Lombardia
Visit Bergamo
Coni Bergamo
Associazione nazionale atleti olimpici azzurri d’Italia
Panathlon Bergamo
In collaborazione con
N&M Management
AppXApp
MGR Antincendio
FortiMed
Adler Assicurazioni
SafeSport
CrediGO
Partner
Avis Comunale Bergamo
AZ veicoli
Istituto Imiberg
Future Moto
Autotorino
Allianz Assicurazioni
Veneta Cucine Bergamo
Kapo Sportwear
Motorama Bike Bergamo
Scorpion Bay
ViviBene
Partecipano
Bergamasca Scherma
Acro Vertical e Spazio Allievi
035 GYM e CrossFit Bergamo
Aeroclub Bergamo
Arcieri di Malpaga
ASI – Comitato Provinciale di Bergamo
Associazione Mani tra le nuvole
Associazione sportiva body & mind
Bergamo Boxe A. D.
Capoeira da Angola
Centro sub Bergamo
CIP Bergamo – Comitato Italiano Paralimpico
Centro Studi Danzarea
Orobica Ginnastica
Federazione italiana bocce
Olimpia pallavolo
Orobie Nordic Walking e Nordic Walking Ritmico
Palestra 20 fit
Parkourwave + ParkourProject
Scherma Bergamo
Tiro a segno PSP
Waterpolo5
XFORM Sport Medical Center Srl
ASD Rasayana Ayurveda Bergamo
Media Partner
Radio Viva Fm
Si ringrazia
Euroconsulting Assicurazioni
Croce Bianca di Bergamo
Tre T di Trovati Giuseppe Paolo – Premiazioni Sportive
Best in parking
Sistem Point – Soluzioni informatiche
Bergamo Basket 2014
LG Pubblicità
UOR Bergamo Servizi Emergenza Radio Bergamo
Protezione Civile Bergamo
Polizia Locale Bergamo