P& P. Performance Horses Asd è una scuola di equitazione western nel senso classico del termine e si occupa di formazione dei cavalieri a 360° attraverso lezioni, stage, esami e corsi di perfezionamento, preparazione agonistica, campionato scolastico e professionale.
Le varie attività vengono svolte presso la struttura di Cologno al Serio situata nel Parco Naturale Regionale Del Serio.
Il team è costituito da istruttori S.I.W.A – Performance ASD riconosciuti dal CONI che negli anni si sono ulteriormente specializzati in diversi ambiti: Paolo Pagliari oltre ad essere istruttore è un horseman (cioè letteralmente un “uomo di cavalli” nell’accezione americana del termine), e Paola Colombari ha applicato i suoi studi in Scienze dell’Educazione a questo ambito. Lavorando in sinergia tra loro si occupano di tutti gli aspetti riguardanti la formazioni di cavalli e cavalieri.
La Scuola di Equitazione Western P. & P. Performance Horses ASD non è un maneggio come ormai ce ne sono tanti sul nostro territorio. La Scuola si propone innanzitutto la realizzazione dei binomi cavaliere-cavallo ben assortiti valutando il carattere del cavaliere, i suoi obiettivi a breve e a lungo termine e conseguentemente viene valutato il cavallo più adatto e prepreparato a disposizione.
In primo luogo vengono quindi sviluppate al meglio le potenzialità di ogni cavaliere, forgiando delle persone competenti in ambito equestre che sappiano gestire autonomamente i cavalli in tutti i loro aspetti psicofisici: conoscenza del lavoro da terra, stato di salute, preparazione dei cavalli a partire dalla doma. Grande attenzione viene data ai corsi per bambini, di cui si occupa Paola, con progetti anche in ambito scolastico di avvicinamento al cavallo basati sull’aspetto ludico affinché sin da piccoli possano conoscere ed apprendere il mondo dei cavalli in modo divertente.
Il secondo aspetto fondamentale sono ovviamente i cavalli: della scelta e preparazione si occupa principalmente Paolo seguendo i principi dell’horsemanship training nel rispetto del benessere psicofisico dell’animale, valutandone sia carattere che morfologia e soprattutto seguendo le tempistiche di apprendimento proprie e attitudini differenti di ogni cavallo proprio come per gli esseri umani.
“Per avere cavalli sereni è importante che si divertano mentre fanno esercizio sarebbe una violenza psicologica e/o fisica far lavorare ad esempio un cavallo sulla precisione come nel trail (sequenza di ostacoli a terra con diverse manovre da eseguire) quando non è portato creandogli ansia e rifiuto”.
Per saperne di più www.equitazionebergamo.it , pagina fb Equitazione Bergamo